NEWS

I Numeri della Domotica in Italia

Le Smart Home spiegate attraverso i dati da LaRepubblica.it

La Domotica è l’applicazione alle abitazioni di informatica ed elettronica. L’unione di questi due potenti mezzi ha portato maggiore sicurezza nelle singole abitazioni, più consapevolezza della propria casa ed un notevole aumento del confort personale.

I primi tentativi risalgono all’America degli anni ’50, erano esperimenti verso case più tecnologiche. Ma è dai primi anni del duemila che le Smart Home hanno preso piede. LaRepubblica.it dimostra attraverso alcuni semplici dati l’importanza di queste nuove tecnologie, che grazie alla diffusione col passare degli anni sono diventate sempre più abbordabili dal punto di vista economico.

(Teleborsa) – Balzo del 35% del mercato della domotica in Italia. La domotica, dall’unione della parola domus, che in latino significa “casa”, e del suffisso greco ticos, che indica le discipline di applicazione, è la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti antropizzati.

L’Osservatorio Internet Of Things della School of Management del Politecnico di Milano ha pubblicato i dati relativi al business delle Smart Home nel 2017 in Italia, dipingendo il boom che la domotica sta avendo anche in Italia: mercato in crescita del +35%, per un valore di 250 milioni di euro.

Secondo MyVirtuoso Home, il primo sistema di domotica wireless completamente italiano, sono quattro gli ambiti che più attirano i consumatori verso la domotica: una maggiore sicurezza dell’abitazione; il risparmio energetico di gas e luce; il monitoraggio continuo della casa e delle utenze attive; il maggior comfort percepito.

Un consumatore che pensa o progetta di portare “intelligenza” nella propria casa si rivolge soprattutto alla “filiera tradizionale“, ovvero a installatori o rivenditori di materiale elettrico. Da loro sono passati nel 2017 175 milioni di euro di soluzioni per la Smart Home per una quota pari al 70% del mercato (+15% rispetto al 2016).


Fonte dati: LaRepubblica.it / 27 Febbraio 2018
https://finanza.repubblica.it/News/2018/02/27/il_mercato_della_domotica_piace_allitalia-165/